Ospiti Eccellenti

GENNAIO 2017

Cerimonia di inaugurazione dell’a.a. 206/17 con il Presidente Mattarella

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 23 gennaio si è tenuta, presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia, la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2016-2017. All’evento hanno preso parte alte personalità istituzionali, tra cui il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. Sono intervenuti alla Cerimonia Daniele Garozzo, studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di “Tor Vergata” e medaglia d’oro nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Rio 2016, e Ivano Dionigi, ordinario di Letteratura latina dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e presidente della Pontificia Accademia della Latinità.

DICEMBRE 2016
A Piero Angela, Laurea Honoris Causa in “Scienza e Tecnologia dei Materiali”

Il  14 novembre 2016 presso  il centro di rappresentanza di Villa Mondragone si è tenuta la Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in “Scienza e Tecnologia dei Materiali” al Dott. Piero Angela. La commissione di laurea è stata presieduta dal Rettore Prof. Giuseppe Novelli. La pronuncia della Laudatio è stata curata del Prof. Ivan Davoli, ordinario di Fisica sperimentale.Il Dott. Piero Angela ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “Scienza, tecnologia e materiali: una costruzione infinita”.

 

NOVEMBRE 2016

A “Tor Vergata”, concerto in onore del Maestro Ennio Morricone

L’Ateneo di “Tor Vergata” ha organizzato il 22 novembre un concerto in onore del Maestro e Premio Oscar Ennio Morricone. Nel febbraio del 2002 l’Ateneo di “Tor Vergata” ha conferito ad Ennio Morricone la Laurea Honoris Causa in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”, presso lo stesso Auditorium nella macroarea di Lettere e Filosofia che è stato poi intitolato a suo nome.

OTTOBRE 2016

A “Tor Vergata”, il medico dei migranti Pietro Bartolo

In occasione della candidatura all’Oscar del docu-film diretto da Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, il 14 ottobre 2016 Tor Vergata” ha organizzato un incontro con Pietro Bartolo che, insieme a Lidia Tilotta (giornalista RAI del TGR Sicilia), ha presentato “Lacrime di sale” (Mondadori 2016). Bartolo ha così raccontato la sua storia, la storia quotidiana di un medico di Lampedusa, che da oltre venticinque anni accoglie i migranti, scegliendo di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo.

 

 MARZO 2016

KloseKlose e Montezemolo a “Tor Vergata”

Il 7 marzo 2016 si è svolta la cerimonia di consegna dei premi “Tor Vergata Etica Nello Sport” – XIV Edizione, che quest’anno ha visto insigniti due personaggi che rappresentano pienamente quei valori a cui il Premio fa riferimento, vale a dire lealtà, fair play, correttezza e impegno sociale: Miroslav Klose, calciatore tedesco della S.S. Lazio e vincitore del Premio Etica, e Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del Comitato Promotore dei Giochi Olimpici di Roma 2024 e vincitore del Premio Speciale.

GENNAIO 2016

Elow KihlgrenPhD honoris causa in “Beni culturali e territorio” a Daniele Elow Kihlgren
per i progetti  di recupero e tutela del patrimonio minore

Il 25 gennaio 2016 “Tor Vergata” ha consegnato il titolo di PhD honoris causa in “Beni culturali e territorio” a Daniele Elow Kihlgren, che ha tenuto una lectio doctoralis su “Santo Stefano di Sessanio: da progetto culturale a modello di sviluppo economico”, una iniziativa di Recupero e tutela del Patrimonio Minore nata a partire dal borgo antico abruzzese, in provincia de L’Aquila, e che ha dato vita ai progetti di Ospitalità diffusa e Restauri Italiani.

OTTOBRE 2015

NapolitanoA “Tor Vergata” laurea honoris causa a Giorgio Napolitano

Il 20 ottobre 2015 “Tor Vergata” ha conferito la Laurea Honoris Causa in Scienza della Storia e del Documento al Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
“Identità nazionali, autocoscienza e nuovi orizzonti mondiali”: questo il titolo della lectio magistralis di Giorgio Napolitano.
Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina, all’università di Tor Vergata a Roma, la laurea honoris causa in Scienza della storia e del documento. Alla cerimonia erano presenti i ministri Maria Elena Boschi, Marianna Madia e Dario Franceschini, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il rettore di Tor Vergata, Giuseppe Novelli, oltre a numerosi deputati e senatori della Repubblica e personalità del mondo accademico. ‘Identita’ nazionali, autocoscienza e nuovi orizzonti mondiali’ il titolo della lectio magistralis tenuta da Napolitano. La laurea, si legge nelle motivazioni, è stata assegnata a “colui che con straordinaria autorevolezza ha fortemente contrassegnato la vita della Repubblica e della democrazia italiana e ha coltivato con ammirevole saggezza i rapporti tra corretta azione politica e memoria degli avvenimenti storici; lui che, come presidente della Repubblica, ha felicemente coniugato l’appello al comune senso civile col richiamo ai valori dell’identità nazionale”. Prima della consegna del titolo onorifico, il professore di Storia dell’Europa orientale, Silvio Pons, ha pronunciato la laudatio del candidato, ripercorrendo le principali tappe della vita politica di Napolitano
Presenti alla Cerimonia la moglie del presidente Clio, il ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia, le vicepresidenti del Senato Valeria Fedeli e Linda Lanzillotta, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

APRILE 2015

Rosso“Tor Vergata” conferisce il PHD Honoris Causa in Economia Aziendale a Renzo Rosso

Il 15 aprile 2015 “Tor Vergata” ha conferito il titolo di “Dottore di Ricerca” Honoris Causa in Economia Aziendale a Renzo Rosso, fondatore di uno dei gruppi di moda più importanti al mondo (OTB, che controlla i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, e le aziende di produzione e distribuzione Staff International e Brave Kid). Renzo Rosso ha pronunciato una lectio magistralis dal titolo “Vita e business popolati di coraggio, passione e semplicità”. A seguire un colloquio con gli studenti, moderato dal giornalista Simone Marchetti.

MARZO 2015
Pappano“Tor Vergata” conferisce la Laurea magistrale honoris causa in Musica e Spettacolo a Sir Antonio Pappano

Il 24 marzo 2015 “Tor Vergata” ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in Musica e Spettacolo a Sir Antonio Pappano, direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e della Royal Opera House di Londra.
Antonio Pappano ha pronunciato una lectio magistralis dal titolo “Una lezione di canto: vocalità ed espressività nell’opera italiana” sotto l’inconsueta forma di una Masterclass di canto. Sir Pappano ha voluto dedicare la sua lectio magistralis al problema della divulgazione della cultura musicale: un aspetto cruciale in un paese, come l’Italia, che spesso dimentica il suo immenso contributo all’arte musicale nei secoli. Tra le motivazioni del conferimento, l’impegno che Sir Antonio Pappano ha profuso come direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, sotto la sua direzione, è stata votata tra le dieci migliori orchestre del mondo ed è entrata stabilmente nel circuito delle principali istituzioni musicali internazionali.

FEBBRAIO 2015
Aaron
A “Tor Vergata” il Premio Nobel per la Chimica 2004 Aaron Ciechanover

 

Il 21 febbraio l’Ateneo ha avuto l’onore di ospitare il Premio Nobel per la Chimica 2004 Aaron Ciechanover, che ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “Intracellular Protein Degradation: From a Vague Idea through the Lysosome and the Ubiquitin-Proteasome System and onto Human Diseases and Drug Targeting”. Al termine della Lectio magistralis al Prof. Ciechanover è stato conferito il titolo di Professore emerito honoris causa (Distinguished Professor). Al termine della Cerimonia, il Premio Nobel ha incontrato studenti e dottorandi