Cos’è il 5 x1000 2015

cosa è il 5x1000Non costa nulla, può fare molto.
Il 5×1000 è uno strumento che permette di destinare una quota dell’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a favore di organizzazioni no profit e di attività di interesse sociale.
Uno 0,5% che non rappresenta una spesa aggiuntiva e non è un’alternativa all’8×1000: esprimendo con una firma la propria scelta, si permette allo Stato di devolvere una parte delle proprie tasse all’ente o associazione che si è scelto di sostenere.
Se non si esprime alcuna preferenza, la stessa quota sarà distribuita secondo criteri stabiliti dalla legge.

Il tempo di una firma
Donare il proprio 5×1000 all’Università di Roma “Tor Vergata” è facile, non comporta spese nemmeno in termini di tempo.
Prendi nota del codice fiscale 80213750583 oppure stampa il promemoria che trovi in questo sito e consegnalo al tuo commercialista.
Sul modello CU (ex CUD), 730, Unico, la casella da individuare è chiamata “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università”. C’è lo spazio per inserire una firma e per il codice fiscale: semplice, veloce, gratuito.

Una scelta per tutti
Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può donare il 5×1000. Lo stesso riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università” è presente nel CU (ex CUD) rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico: anche qui basta firmare e scrivere il codice fiscale 80213750583. La scheda va inserita in busta chiusa, su cui indicare “Destinazione 5×1000 Irpef – Nome/Cognome/Codice Fiscale” e consegnata (senza alcuna spesa) ad un ufficio postale, una banca, un CAF o un commercialista.