Cos’è il 5 x1000

Non costa nulla, può fare molto

Il 5X1000 è uno strumento che permette di destinare una quota dell’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a favore di organizzazioni no profit e di attività di interesse sociale.

Uno 0,5% che non rappresenta una spesa aggiuntiva e non è un’alternativa all’8X1000: esprimendo con una firma la propria scelta, si permette allo Stato di devolvere una parte delle proprie tasse all’ente o associazione che si è scelto di sostenere. Se non si esprime alcuna preferenza, la stessa quota sarà distribuita secondo criteri stabiliti dalla legge.

Il tempo di una firma

Donare il proprio 5X1000 all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è facile, non comporta spese nemmeno in termini di tempo. Prendi nota del codice fiscale 80213750583. Sul modello CU (ex CUD), 730, Unico, la casella da individuare è chiamata “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università”. C’è lo spazio per inserire una firma e per il codice fiscale: semplice, veloce, gratuito.

Una scelta per tutti

Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può donare il 5X1000. Lo stesso riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università” è presente nel CU (ex CUD) rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico: anche qui basta firmare e scrivere il codice fiscale 80213750583.

La scheda va inserita in busta chiusa, su cui indicare “Destinazione 5X1000 Irpef – Nome/Cognome/Codice Fiscale” e consegnata (senza alcuna spesa) ad un ufficio postale, una banca, un CAF o un commercialista.